Test Self Screening: ASPIE QUIZ, AQ Test e RAADS-R (on-line).

SemplicementeAspie ©  (ultimo aggiornamento 30.10.2023)

Pur non avendo, in queste versioni self-screening, un valore diagnostico, questi test sono sicuramente i più conosciuti metodi on-line per aiutarti ad avere una prima indicazione sulla probabilità che hai di essere “Aspie”.

Aspie-Quiz (121 domande) è il più famoso test online per la neurodiversità. Il test nasce dall’analisi delle caratteristiche degli Asperger e HFA ma nel tempo si è staccato dai netti criteri diagnostici, è quindi indicato ed ha un ottimo potere predittivo anche per lo studio dello “spettro allargato” ovvero di quelle caratteristiche presenti in misura maggiore o minore in tutta la popolazione.

L’AQ test (Autism-Spectrum Quotient) (50 domande) è un test creato dallo psicologo Simon Baron-Cohen del Centro di Ricerca per l’Autismo di Cambridge, mirato a misurare la presenza di tratti autistici negli adulti. La prima parte di impostazione del sesso e dell’età è in inglese ma poi il test è in italiano.

Il RAADS-R (80 domande) è una versione modificata della scala diagnostica Ritvo per autismo e asperger’s (Ritvo et al. 2008). IMPORTANTE: Questo test viene indicato in questa pagina in quanto presente in una versione on-line ma è importante, al fine di ottenere un valore diagnostico, che il RAADS-R sia compilato dal soggetto esaminato insieme ad un clinico.  Il test è designato per essere utilizzato da un professionista in ambiente clinico e come tale è di utilizzo sconsigliato come solo strumento di auto-diagnosi. Come minimo, eseguire questo test con l’assistenza di uno stretto conoscente. Se sospetti di avere una condizione dello spettro autistico come la Sindrome di Asperger, sei libero/a di eseguire questo test ma non considerare i risultati come una prova assoluta in ogni caso.

Vi consigliamo di eseguire almeno uno dei suddetti test per avere una prima indicazione, ma ricordatevi di tenere sempre presente che i risultati sono solo indicativi e non hanno assolutamente un valore diagnostico.

Una diagnosi adeguata può essere fatta solo da Professionisti che conoscano adeguatamente le varie sfumature dello Spettro Autistico.