Personaggi famosi diagnosticati o probabili “Aspie”.


Recenti studi affermano che molti personaggi famosi (grandi pensatori, visionari e scienziati) mostrerebbero molte caratteristiche della Sindrome di Asperger e sono ricordati per essere state persone con difficoltà relazionali. In questa sezione potete trovare alcuni nomi illustri di personaggi che sono stati diagnosticati Asperger o che probabilmente lo erano. I nomi di seguito riportati sono stati presi da diversi siti stranieri che trattano la Sindrome di Asperger.

download (2)
Susan Boyle
Cantante scozzese che si è imposta all’attenzione internazionale quando ha fatto la sua apparizione come concorrente del programma televisivo Britain’s Got Talent il giorno 11 aprile 2009 cantando “I Dreamed a Dream” da Les Misérables. Il suo primo album è stato pubblicato nel novembre 2009 e ha debuttato come album più venduto nelle classifiche di tutto il mondo.
billgates
William Henry Gates

Imprenditore americano e presidente di Microsoft , leader mondiale nel software, nei servizi e soluzioni che aiutano le persone e le aziende a realizzare il loro pieno potenziale. Microsoft ha registrato un fatturato di 51,12 miliardi di dollari per l’anno fiscale conclusosi nel giugno del 2007, e impiega oltre 78.000 persone in 105 paesi e regioni.

download (3)
Alfred Joseph Hitchcock
È stato un regista e produttore iconico e altamente influente che ha aperto la strada a molte tecniche nel genere suspense e thriller. Dopo una carriera cinematografica importante nella sua nativa Gran Bretagna si trasferisce a Hollywood e diventa cittadino americano nel 1956, anche se mantiene anche la cittadinanza brtannica. In ultima analisi, ha diretto più di cinquanta lungometraggi in una carriera che dura da sei decenni, dall’epoca del cinema muto, attraverso l’invenzione del sonoro, all’epoca colore. Hitchcock è stato tra i registi del mondo più coerente e di successo pubblicamente riconoscibili durante la sua vita, e rimane uno dei personaggi più noti e popolari di tutti i tempi.
Newton
Isaac Newton
È stato un fisico inglese, matematico, astronomo, teologo, filosofo naturale, alchimista. Egli ha descritto la gravitazione universale e le tre leggi del moto, ponendo le basi per la meccanica classica, che ha dominato il punto di vista scientifico dell’universo fisico per i successivi tre secoli ed è alla base della moderna ingegneria. Egli ha dimostrato che i moti degli oggetti sulla Terra e dei corpi celesti sono governati dalla stessa serie di leggi naturali, dimostrando la coerenza tra le leggi di Keplero sul moto dei pianeti e la sua teoria della gravitazione, quindi rimuovendo gli ultimi dubbi circa l’eliocentrismo e portando avanti la rivoluzione scientifica .
download1
Albert Einstein

È stato un fisico teorico di origine tedesca. Egli è meglio conosciuto per la sua teoria della relatività ed in particolare di equivalenza massa-energia, E = mc 2 . Einstein ricevette il Premio Nobel per la Fisica nel 1921 per i suoi servizi alla fisica teorica e specialmente per la sua scoperta della legge dell’effetto fotoelettrico.

DarwinC
Charles Robert Darwin
È stato un naturalista inglese. Dopo essere diventato eminente tra gli scienziati per il suo lavoro sul campo e per le indagini di geologia, ha proposto ed ha fornito prove scientifiche che tutte le specie in vita si sono evolute nel corso del tempo da uno o pochi antenati comuni attraverso il processo di selezione naturale. La sua teoria della selezione naturale è arrivata ad essere ampiamente condivisa come la spiegazione principale del processo di evoluzione nel 1930, e oggi costituisce la base della moderna teoria evoluzionistica. In forma modificata, la scoperta scientifica di Darwin rimane il fondamento della biologia, in quanto fornisce una spiegazione logica unificante per la diversità della vita.
mich
Michelangelo
È stato un pittore italiano del Rinascimento, scultore, architetto, poeta e ingegnere. E’ spesso considerato un concorrente per il titolo di uomo archetipo del Rinascimento, insieme al suo rivale e compagno Leonardo da Vinci.
 download (4)
Wolfgang Mozart

È stato un compositore prolifico e influente dell’epoca classica. La sua produzione di oltre 600 composizioni comprende opere ampiamente riconosciuti . Mozart è tra i più popolari dei compositori classici, e molte delle sue opere fanno parte del repertorio concertistico standard.

Gli autori di opere di narrativa hanno trovato nella vita di Mozart una fonte interessante di materiali.

image005
Dan Aykroyd

Di origini canadese-americano è un comico, attore, sceneggiatore, musicista, e ufologo candidato all’Oscar e vincitore dell’Emmy Award. Era un membro del cast originale del Saturday Night Live, un creatore dei Blues Brothers (con John Belushi), e ha avuto una lunga carriera come attore cinematografico e sceneggiatore. Alcuni dei suoi film sono noti: Ghostbusters, The Blue Brothers e molti molti altri.

z00138d1hbk
Ludwig Van Beethoven
È stato un compositore e virtuoso pianista tedesco. Era una figura cruciale nel periodo di transizione tra l’epoca classica e quella romantica nella musica classica occidentale, e rimane uno dei compositori più rispettati e influenti di tutti i tempi.
download (5)
Thomas Edison
È stato un inventore americano e uomo d’affari che ha sviluppato molti dispositivi che hanno influenzato notevolmente la vita in tutto il mondo, tra cui il fonografo e una lampadina di lunga durata. E’ stato uno dei primi inventori ad applicare i principi della produzione di massa al processo dell’invenzione.
images
Daryl Hannah
Attrice e Regista statunitense.
lincoln
Abraham Lincoln
È considerato sia dalla storiografia sia dall’opinione pubblica uno dei più importanti e popolari presidenti degli Stati Uniti. Fu il presidente che pose fine alla schiavitù, prima con la Proclamazione dell’Emancipazione (1863), che liberò gli schiavi negli Stati dell’Unione e poi con la ratifica del XIII emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America, con il quale nel 1865 la schiavitù venne abolita in tutti gli Stati Uniti.